SVILUPPO DI APPROCCI TERAPEUTICI INNOVATIVI PER PATOLOGIE NEOPLASTICHE RESISTENTI AI TRATTAMENTI

La lotta alle malattie oncologiche rappresenta un “banco di prova” per l’ecosistema dell’innovazione e della ricerca campano che ha recentemente deciso di investire circa 160 milioni di Euro su un’unica grande sfida: la lotta contro il cancro, confermando il proprio impegno in un settore su cui si concentra l’attenzione internazionale e che in Campania trova espressione attraverso la presenza di importanti centri di ricerca e imprese.

Il Distretto Campania Bioscience, in seguito all’apertura della consultazione pubblica RIS3 nell’ambito “Salute e lotta alle patologie oncologiche” lanciata dalla Regione Campania, ha risposto alla sfida attivando un tavolo di lavoro volto a focalizzare le proposte dei ricercatori, delle imprese e degli organismi di ricerca soci del Distretto, tra cui l’Università Federico II, il CNR, Biogem, Ceinge, Neuromed, Engineering, Okolab, Ocima. Il gruppo di lavoro è stato aperto ai contributi innovativi di gruppi industriali di importanza nazionale ed internazionale quali Dompé Farmaceutici , Reithera, Nouscom e Bioker e alla partecipazione di ben 23 grandi centri di ricerca internazionale. E’ stato cosi creato un team di 164 ricercatori con una vasta e documentata esperienza, a livello internazionale, nel settore degli anti-neoplastici e nello sviluppo di nuove immunoterapie per la cura dei tumori.

L’interazione delle varie competenze ha dato luogo al grande progetto di ricerca SATIN per lo sviluppo di una Piattaforma Tecnologica Campana per la sperimentazione pre-clinica e clinica di approcci terapeutici innovativi per il trattamento di neoplasie farmaco resistenti. Il carattere innovativo del progetto consiste in un’attività di ricerca e sviluppo focalizzate sia su strumenti immuno- oncologici sia a bersaglio, per attaccare selettivamente le cellule tumorali

  Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per essere sempre aggiornate sulle attività e i progetti di Campania Bioscience.

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell’informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate: