Amministrazione trasparente

L’art. 11 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, prevede al comma 3 che “Alle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni di cui al comma 1, in caso di partecipazione non maggioritaria, si applicano, limitatamente all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea, le disposizioni dell’articolo 1, commi da 15 a 33, della Legge 6 novembre 2012, n. 190”.

Inoltre è previsto all’art. 22, c. 3 che nel sito dell’amministrazione partecipante sia inserito il collegamento con i siti istituzionali degli enti di cui al comma 1, nei quali sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo e ai soggetti titolari di incarico, in applicazione degli art. 14 e 15.

Le Linee guida ANAC prevedono che le società partecipate siano sottoposte, per quanto concerne la pubblicazione dei dati sull’organizzazione, unicamente agli obblighi di pubblicità di cui agli artt.14 e 15 del D. Lgs. 33/2013, in virtù del rinvio operato dall’art. 22, c. 3 del medesimo decreto; ma l’interpretazione di queste disposizioni deve essere coordinata con l’art. 11 del D.lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.l. 90/2014 che limita gli obblighi di pubblicazione per le società a partecipazione pubblica a quelli previsti dall’art. 1, commi da 15 a 33, della Legge n. 190/2012, limitatamente all’attività di pubblico interesse. Ad avviso dell’Autorità, pertanto, la pubblicazione dei dati di cui agli artt. 14 e 15 deve avvenire con opportuni adattamenti.

Per quanto riguarda i dati reddituali e patrimoniali previsti dall’art. 14, l’obbligo di trasparenza si considera assolto con la pubblicazione dei dati relativi ai soli componenti degli organi di indirizzo politico¬amministrativo nominati o designati dalle amministrazioni partecipanti. Per ciò che attiene all’art. 15, con particolare riferimento alla pubblicazione dei compensi, comunque denominati, relativi agli incarichi dirigenziali, di collaborazione e consulenza, questa può avvenire in forma aggregata dando conto della spesa complessiva sostenuta ciascun anno

Infine le società partecipate non sono tenute a nominare il Responsabile della trasparenza né ad adottare il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

Pertanto la nostra società prevede di adottare le misure relative ai predetti artt. 14 e 15 con la pubblicazione sul proprio sito istituzionale dei dati relativi ai soli componenti degli organi di indirizzo politico-amministrativo e dei compensi, in forma aggregata, relativi agli incarichi dirigenziali, di collaborazione e consulenza, non svolgendo attività di pubblico interesse.

Anno 2021

Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124

In relazione al disposto di cui all’art. 1, comma 125-bis, della legge 124/2017, in merito all’obbligo di dare evidenza in nota integrativa delle somme di denaro eventualmente ricevute nell’esercizio a titolo di sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria di qualunque genere, dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125-bis del medesimo articolo, la Società attesta che nel corso dell’anno 2021 la società non ha ricevuto alcuna somma di denaro imputabile a quanto stabilito dall’art. 1, comma 125-bis, della legge 124/2017

RNA Trasparenza Aiuti

Consulta il Bilancio 2021

Anno 2020

Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124

In relazione al disposto di cui all’art. 1, comma 125, della legge 124/2017, in merito all’obbligo di dare evidenza in nota integrativa delle somme di denaro eventualmente ricevute nell’esercizio a titolo di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125 del medesimo articolo, la Società attesta che nel corso dell’anno 2020 sono stati incassati i seguenti contributi:

Progetto PON03PE_00060_7

Ente finanziatore: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ente erogatore: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Importo incassato: 29.248,00 euro – Data dell’incasso: 24/01/2020 – Causale: Prima Erogazione per SAL 1-5 Progetto PON03PE-00060-7 RI – Importo ammesso a finanziamento: 32.500,00 euro

Progetto INNOLABS

Ente finanziatore: Commissione Europea – Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (fondi COSME)

Ente erogatore: Norway Health Tech – Importo incassato: 17.732,52 euro – Data dell’incasso: 03/03/2020 – Causale: Saldo progetto INNOLABS – For leveraging cross capacity building between ICT, Health, BIO and Medicine sectors for new emerging industries in personalized health”. Project Number 691556 – Importo ammesso a finanziamento: 93.679,00 euro

Progetto Nuove strategie per la diagnostica medica e molecolare e per la tracciabilità ed il monitoraggio dei prodotti alimentari

Ente finanziatore: Regione Campania

Ente erogatore: Regione Campania – Importo incassato: 108.042,27 euro – Data dell’incasso: 04/03/2020 – Causale: Prima erogazione progetto NUOVE STRATEGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA E MOLECOLARE E PER LA TRACCIABILITA ED IL MONITORAGGIO DEI PRODOTTI ALIMENTARI – Importo ammesso a finanziamento: 149.000,00 euro

Progetto GEN.ERA

Ente finanziatore: Commissione Europea

Ente erogatore: Gip Genopole Fonctionnement – Importo incassato: 28.088,30 – Data dell’incasso: 30/09/2020 – Causale: Prima erogazione progetto GEN.ERA: diGital gENomic alliance to Explore new maRket for Acceleration Cosme

Prefinancing – Importo ammesso a finanziamento: 40.126,00 euro.

 

La Società nell’esercizio 2020, come già precisato in precedenza, è stata impegnata anche nella realizzazione dei seguenti progetti per i quali nell’esercizio 2020 non si è registrato nessun incasso:

“Sviluppo di Approcci Terapeutici Innovativi per patologie Neoplastiche resistenti ai trattamenti” (SATIN): – Ente finanziatore: Regione Campania – Importo ammesso a finanziamento: 456.000,00 euro

ARS01_01270, dal titolo “Innovative Devices For SHAping the RIsk of Diabetes”, IDF SHARID: Ente finanziatore: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Importo ammesso a finanziamento: 187.427,60 euro

PON03PE_00060_5 “MEDIA”: Ente finanziatore: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Importo ammesso a finanziamento: 236.921,85 euro

FENNEL – FavorirE l’utilizzo degli scarti del fiNocchio ai fini della bioecoNomia utilE allo sviluppo delle imprese agricoLe: Ente finanziatore: Regione Campania – Importo ammesso a finanziamento: 38.179,18 euro.

Decontribuzione Sud ai sensi del DL 104/20-L.178/20: 4128,84 euro

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