Sviluppo e sperimentazione di molecole ad azione nutraceutica e cosmeceutica

Il progetto si inserisce nel settore della nutraceutica che sempre più viene individuato come strumento di prevenzione e di “benessere” o magari di strategia anti-invecchiamento, perché, rappresentando l’alimentazione una necessità quotidiana, potrebbe costituire una sorta di terapia “continuativa” utilizzabile per tutta la vita, senza i rischi di tossicità concettualmente intrinseci all’impiego dei “farmaci”.

Ciò ha determinato un sempre maggiore interesse a sviluppare nuovi prodotti nutraceutici, aventi funzionalità ben precise, che presentino un buon livello di efficacia dimostrata scientificamente nella prevenzione e terapia di malattie cronico-degenerative, in presenza di effetti collaterali, minimi o praticamente nulli.

In quest’ottica si intende sviluppare e sperimentare molecole ad azione nutraceutica e cosmeceutica sfruttando composti bioattivi derivati da piante ad attività antiossidante, antiinfiammatoria ed immunostimolante e selezionando e caratterizzando principi naturali che, anche per contenere il costo di produzione, si possono recuperare dai sottoprodotti agro-alimentari.

In questo scenario le competenze scientifiche e tecnologiche degli enti di ricerca e delle imprese proponenti permetteranno di ottenere un significativo portafoglio di prodotti nutraceutici e cosmeceutici e di realizzare innovative piattaforme di screening in vitro per testare e selezionare tali principi.

La realizzazione degli obiettivi del progetto avrà delle forti ricadute sul mercato, in termini sia di immissioni di nuovi prodotti che di testing e valutazione per conto terzi di prodotti cosmeceutici e nutraceutici, settori che malgrado la crisi, restano in crescita.

  Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per essere sempre aggiornate sulle attività e i progetti di Campania Bioscience.

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell’informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate: