Campania Bioscience

Il Distretto Campania Bioscience s.c.ar.l. è una società consortile pubblico-privata no-profit attiva sul territorio campano riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca quale Distretto ad Alta Tecnologia. Nasce nel 2013 per accelerare e strutturare il processo di creazione di nuove imprese, fornendo servizi di supporto allo sviluppo del business, alla valorizzazione della ricerca e all’opportunità di integrazione e networking nell’ampio settore delle Scienze della Vita.

L’ampia compagine sociale, costituita da 55 soci – tra cui 8 organismi di ricerca e 47 imprese – e i numerosi progetti di ricerca in via di realizzazione per un ammontare complessivo di oltre 100 milioni di euro, fanno del Distretto un importante player dell’ecosistema innovativo della Regione Campania.

Il Distretto Campania Bioscience rappresenta la Regione Campania nel Cluster Nazionale Scienze della Vita ALISEI ed è membro ufficiale del Council of European Bioregion (CEBR) e dell’European Biotechnology Network (EBN), attraverso il quale il cluster campano è inserito in una fitta rete costituita da gruppi di ricerca, università, Pmi e grandi aziende europee finalizzata alla costruzione di partenariati, sia di natura commerciale che per la partecipazione a progetti europei.

Le attività del Distretto si articolano in aree tematiche ad alto potenziale di innovazione e con un elevato impatto sui relativi mercati di riferimento:

  • Biotecnologie industriali
  • Tecnologie innovative per l’industria biomedica
  • Oncologia
  • Terapie innovative
  • Genetica e Genomica
  • Cosmeceutica, Nutraceutica e Cibi funzionali

 

La nostra Vision

Favorire l’integrazione tra il mondo dell’impresa e i laboratori di ricerca, i centri per l’innovazione e il sistema dell’alta formazione, alimentando in tal modo l’ecosistema regionale dell’innovazione nell’ambito delle Life Sciences.

 

La nostra mission

Catalizzare le forti competenze regionali nell’ambito delle Life Sciences per la realizzazione di grandi progetti di ricerca industriale e investimenti produttivi strategici. La messa a sistema delle eccellenze scientifiche regionali mira a svolgere un ruolo strategico nello sviluppo economico del territorio, promuovendo un’intensa attività di networking capace di amplificare i risultati delle progettualità dei propri soci a livello europeo e internazionale, con l’obiettivo di trasferire i risultati all’interno del sistema economico e produttivo della regione Campania.

  Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per essere sempre aggiornate sulle attività e i progetti di Campania Bioscience.

Dichiaro di aver acquisito le informazioni fornite dal Titolare all’interno dell’informativa sulla privacy e presto il consenso per le finalità qui sotto riportate: