Il progetto si propone di realizzare, attraverso attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, alcuni prodotti/processi nel campo della diagnostica avanzata, in particolare delle malattie dell’uomo, e della tracciabilità e monitoraggio degli alimenti. Il lavoro che sarà svolto dalle Imprese, dalle Università e dagli Organismi di ricerca partecipanti al progetto contribuirà a consolidare una forte partnership nell’ambito del Distretto ad Alta Tecnologia Campania Bioscience, nell’ottica di sviluppare nella Regione un sistema-filiera per la produzione di presidi diagnostici da una parte e di strumenti per la tracciabilità e monitoraggio degli alimenti dall’altra.
Gli obiettivi realizzativi della prima parte del progetto riguardano lo sviluppo e la validazione di Kit diagnostici per malattie di notevole impatto socio-economico quali le cardiopatie ischemiche, malattie a patogenesi autoimmune, come sclerodermia, sclerosi multipla e artrite reumatoide, malattie neoplastiche in stadio avanzato trattate con chemioterapia, e patologie rilevanti nel campo della diagnostica prenatale. .
Per quanto riguarda la seconda parte del progetto, gli obiettivi realizzativi sono la messa a punto di protocolli e strumenti per:
- la progettazione, prototipazione e validazione di un sistema per la tracciabilità genetico-molecolare degli alimenti con particolare riferimento al settore ittico,
- il monitoraggio dei prodotti alimentari con particolare sostegno al tracking end-to-end della filiera agroalimentare della frutta
- il controllo della presenza di sostanze chimiche tossiche negli alimenti, le più comuni delle quali sono pesticidi.