(Italiano) PROGETTO MEDIA – METODICHE DIAGNOSTICHE AD ALTA EFFICIENZA PER IL PAZIENTE OSTEO- ARTICOLARE: MRI DEDICATA PER IMAGING NON INVASIVO PRE- E POST- OPERATORIO NELL’IMPIANTO DI PROTESI E SISTEMI INTEGRATI DI AUSILIO ALLA GESTIONE DEL DATO CLINICO/DIAGNOSTICO

(Italiano) Il progetto MEDIA si pone l’obiettivo di fornire una risposta alle aree del percorso di gestione del paziente osteoarticolare che ancora presentano lacune per pervenire ad un ambiente di assistenza con “metodiche ad alta efficienza”, ossia tecnologie che permettano di individuare e trattare le patologie con maggiore efficienza di risultato, assicurando contenimento dei costi sanitari/sociali e minimizzando l’invasività per il paziente, in tutte le fasi del percorso clinico/diagnostico. Le malattie dell’apparato muscoloscheletrico hanno un impatto sempre crescente sulla spesa sanitaria, per l’aumento della loro diffusione a causa della crescente età media della popolazione e dell’aumento di fattori di rischio quali obesità ed errata alimentazione. Esse degradano pesantemente la qualità della vita dei pazienti per l’impatto che hanno sull’autonomia e sull’abilità lavorativa dell’individuo. L’imaging MRI e l’ecografia, che già oggi costituiscono il “gold standard” per lo studio morfologico dell’apparato osteo-articolare, mostrano comunque ancora limitazioni in alcuni ambiti che questa ricerca si pone come obiettivi realizzativi da perseguire. Gli obiettivi individuati riguardano: -lo sviluppo di una MRI dedicata per imaging pre- e post-operatorio nell’impianto di protesi; -lo studio di sistemi integrati di ausilio alla gestione clinico/diagnostica del paziente osteo-articolare.

Project code:
(Italiano) PON03PE_00060_5
Total value:
(Italiano) 6.316.992,15 €€
Deadline:

Actuators subjects

Companies
  • Esaote S.p.A.
  • SDN S.p.A.
  • SCAI S.p.A.
  • Distretto Tecnologico Campania Bioscience Scarl
Research organizations
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituti:§ IBB
    § ICAR § IAC
  •  Seconda Università di Napoli – Divisione di Radiologia del Dipartimento “Magrassi- Lanzara”
  •  Università di Salerno – Laboratorio WebLab del Dipartimento di Informatica
  • Università di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate;Dipartimento di Fisica
  •  Biogem Scarl
  • Centro Regionale di Competenza in Biotecnologie Industriali BioTekNet SCpA

Expected results

Sorry, this entry is only available in Italian.

  Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per essere sempre aggiornate sulle attività e i progetti di Campania Bioscience.

I declare that I have acquired the information provided in the informative report on the privacy rules and I give my consent for the purposes indicated below: