home  / News & Eventi  / News

BioUpper

condividi ImpresaInnovazioneItaliaScienza

BioUpper è la prima piattaforma italiana di training e accelerazione, nata dalla partnership di Novartis e Fondazione Cariplo, che finanzia nuove idee di impresa nel campo delle scienze della vita per partecipare attivamente allo sviluppo economico del Paese.
BioUpper si rivolge a ricercatori, giovani talenti e a tutti coloro che progettano e sognano di tradurre un’idea biotech in un’impresa, fornendo un programma di empowerment che comprende un accesso agevolato a risorse, strutture e relazioni nell’ambito delle lifescience.
Fin dalla prima edizione, BioUpper ha dimostrato di saper intercettare la forte esigenza di sostegno all’innovazione espressa dai giovani startupper italiani nel settore delle scienze della vita. Superiore alle attese il numero di candidature e decisamente alto il livello dei progetti presentati, che BioUpper ha contribuito a valorizzare ulteriormente: in breve tempo, i team finalisti in grande maggioranza sono diventati imprese, capaci di raccogliere investimenti sul mercato e di stringere partnership. Forte di questi risultati la formula BioUpper si è riproposta in una seconda edizione, che ha raccolto un successo ancora maggiore tra i giovani aspiranti imprenditori, testimoniato dal 30% in più delle candidature. La nuova edizione si è svolta per la prima volta presso Cariplo Factory, punto di riferimento per l’open innovation, e la premiazione finale è stata ospitata dal Ministero della Salute, a conferma del crescente interesse per l’iniziativa da parte delle istituzioni e, più in generale, nel mondo della ricerca biomedica italiana.
Forti del crescente interesse, i promotori dell'iniziativa Novartis e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Cariplo Factory, rilanciano BioUpper per la terza edizione. A breve il bando sarà pubblicato sul sito www.bioupper.com

BioUpper

In arrivo la terza edizione di BioUpper, innovativa piattaforma di accelerazione per startup nel settore delle scienze della vita.
Leggi tutto

Resto al Sud

Dal 15 gennaio sarà possibile presentare le domande a Invitalia per gli incentivi Resto al Sud, la nuova misura che sarà gestita da Invitalia per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
Leggi tutto

Innovative Medicine Initiative: Call 13

La Call 13 pubblicata da IMI, Innovative Medicine Initiative si articola in 15 topic e finanzia azioni di ricerca e innovazione nel settore farmaceutico.
Leggi tutto